A cura di Gabriele Rossi e Massimo Leserri la mostra “Martina in Assonometria. Survey in Progress” costituisce esito parziale di un’ampia attività di rilievi condotti nel centro storico della città, testimonianza ancora tangibile di un luogo unico nel suo genere e dai connotati eccezionali.
La mostra raccoglie la documentazione e i grafici elaborati in una campagna di rilievi condotta nei corsi di Disegno e in numerose tesi del Corso di Laurea in Ingegneria Civile ed Ambientale presso la sede di Taranto del Politecnico di Bari.
Il rilievo e le su rappresentazioni sono base documentaria per una serie di possibili iniziative, di interventi, progetti, attività di tutela, salvaguardia e valorizzazione con oggetto sempre il centro storico di Martina Franca. Nella capitale della Valle d’Itria assumono significato particolare le relazioni stabilite tra le singole unità edilizie e lo spazio pubblico su cui affacciano; il fronte stradale è elemento di raccordo tra due ambienti della stessa abitazione, quello privato delle dimore modeste e quello pubblico delle stesse impreziosito da elementi barocchi che lo rendono più rappresentativo, un vero e proprio salotto urbano dove si collocano gli arredi più ricchi e sontuosi.
I dati di rilievo acquisiti con tecniche di tipo tradizionale sono restituiti sviluppando le cortine edilizie dell’intero isolato su di un unico piano di proiezione per modellarle e restituire in questo modo la loro conformazione spaziale. Dai modelli tridimensionali sono estratte viste assonometriche dai punti cardinali che consentono di cogliere meglio le relazioni tra le diverse unità edilizie e quelle che si stabiliscono con lo spazio pubblico antistante. Il grande pannello con la vista dell’intero centro storico di Martina Franca è redatto in scala 1/200 secondo una vista isometrica meridionali.
La mostra è inserita nel calendario eventi “That’s Martina”grazie al contributo dell’Amministrazione Comunale di Martina Franca
Lascia un commento