LocoMotiva: sabato si discute di Sud

A Locorotondo, in una Terra che si racconta da sé ma che ha molto da raccontare e svelare, immersi nello splendore delle cùmmerse e della Valle d’Itria, il Comitato Loco.Motiva, in collaborazione con i Comitati Due Sicilie, promuove una serata all’insegna delle verità storiche nascoste.
L’iniziativa del Comitato mira a far luce su un periodo storico da qualche anno spesso discusso in ogni dove nel sud Italia: il Risorgimento, i suoi effetti, la reazione del popolo del Due Sicilie con il brigantaggio; i 155 anni trascorsi nell’unità; il necessario riscatto di un popolo attraverso l’iniziativa “compra sud”.
Con gli amici del Comitato che presenteranno l’evento, condurrà la serata Michele Ladisa, direttore politico dell’organo d’informazione ondadelsud.it e segretario del Movimento Duosiciliano (MDS).
Illustreranno le ragioni delle Due Sicilie e della reazione brigantesca, Fiore Marro, Presidente nazionale dei Comitati Due Sicilie, la scrittrice Monica Lippolis dell’associazione BRIGANTI e autrice del libro “l’altra storia”, lo scrittore Marco Cardetta autore del libro “Sergente Romano” brigante di Gioia del Colle.
La manifestazione sarà allietata da musica dal vivo, con il cantautore AD2è e il suo brano “La rapina 1860” e dalla chitarra di Onofrio Martiradonna.
Video storici e di suggerimento correderanno la manifestazione.
L’evento sarà ripreso dall’emittente televisiva Tele Trullo e sarà trasmessa in date successive.

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.