Sabato 4 agosto Passaturi.it vi invita a camminare insieme a Locorotondo, l’incantevole paese dal profilo tondo, dove vale la pena camminare con la testa all’insù per ammirare i tanti profili aguzzi delle cummerse, i caratteristici tetti spioventi delle case nel centro storico. Le cummerse spuntano ovunque, di tutte le forme, in sequenza o imbrigliate come in un puzzle, a più livelli e, talvolta, interrotte da terrazzi. Terrazzi, davanzali e piazze sono addobbati da fiori colorati e piante sempre verdi. E’ bello immergersi nelle maglie del città vecchia e perdersi su percorsi che, a sorpresa, si aprono sull’incantevole Valle d’Itria. Su tutte le architetture svettano la cupola e il campanile della Chiesa Madre dedicata a san Giorgio, il patrono di Locorotondo. Da visitare anche le chiese di Santa Maria della Greca, il cui stile rimanda al tardo gotico pugliese, e la chiesa di San Nicola, uno piccolo scrigno d’arte. Interessante anche la chiesa di San Rocco, compatrono della città, a cui d’estate sono dedicati fuochi pirotecnici spettacolari. D’incanto è ammirare il panorama dalla Villa comunale sulla Valle d’Itria da cui è possibile scorgere in lontananza Martina Franca e Cisternino.
A fine giro gli ospiti di Passaturi.it potranno deliziare il palato con un ricco aperitivo con: zucchine marinate con granella di mandorle, insalata di pomodorini e barattieri, friselle con plic e plac, focaccia, polpette di zucchine, anguria e vino bianco locale. Il rinfresco è a cura dell’Associazione Giuniter e si svolgerà in un giardinetto nella città vecchia.
Informazioni
Luogo d’incontro: Villa Garibaldi a Locorotondo alle 17.45.
Durata itinerario: dalle 18.00 alle 20.30.
La puntualità è gradita nel rispetto di tutti.
Contributo a persona 13€ per visita guidata e aperitivo.
La prenotazione è obbligatoria entro, e non oltre, le ore 18.00 di venerdì 3 agosto al n. 320.5753268, anche tramite sms e whatsapp.
Posti limitati
La visita guidata è garantita con un minimo di 10 partecipanti.
Lascia un commento