Giovedì 16 Giugno 2016, l’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Martina Franca presenta “Seldom Seen, but Always Heard”: Conferenza tenuta da Walter van de Leur e incentrata sulla figura del compositore Billy Strayhorn a Martina Franca:
Il Comune di Martina Franca presenta “Seldom Seen, but Always Heard”, Conferenza tenuta da Walter van de Leur e incentrata sulla figura del compositore Billy Strayhorn, Giovedì 16 Giugno 2016 alle ore 18.00 presso la Sala degli Uccelli, sita all’interno del Palazzo Ducale di Martina Franca (TA).
Durante la Conferenza saranno sviluppati i temi salienti della poetica del compositore Billy Strayhorn – per trent’anni stretto collaboratore, in veste di arrangiatore, compositore e pianista, di Duke Ellington – attraverso un itinerario musicale che, partendo dalle più celebri composizioni, valorizzerà le principali tappe del percorso musicale, compositivo e storico dell’arrangiatore americano.
A introdurre lo studioso, la docente di Storia delle Musiche Afroamericane del Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli: TERESA SATALINO.
Interverranno:
ANTONIO SCIALPI – Assessore alle Attività Culturali
ALDO LEGGIERI – Presidente VI Commissione Consiliare Cultura
ANTONELLA CHIONNA &ANDREA MUSCI – Musicisti e compositori, a loro nome è la monografia musicale dedicata alla figura di Billy Strayhorn uscita, per la casa discografica Dodicilune, nel giorno del centenario della nascita del celebre compositore. Durante la conferenza avranno modo di interagire relativamente al lavoro monografico, da loro svolto, sul materiale musicale presente nel disco “Halfway to dawn (sing a song of Strayhorn)”– Dodicilune, 2015 (distr. IRD).
L’evento è coordinato da Antonella Chionna e sponsorizzato da EXTRA magazine.
L’ingresso è gratuito.
WALTER VAN DE LEUR
È uno dei più autorevoli studiosi di musica afroamericana a livello internazionale.
Ha ricevuto un Ph.D. presso l’Università di Amsterdam (UVA) per la sua ricerca su Billy Strayhorn, poi pubblicata col titolo Something to Live For: The Music of Billy Strayhorn(New York: Oxford University Press, 2002). Questo libro ha ricevuto l’Irving Lowens Book Award 2003 for Distinguished Scholarship dalla Society of American Music.
Ha condotto ricerche approfondite presso la Duke Ellington Collection con due consecutive borse di studio dello Smithsonian Institution a Washington DC, e, inoltre, ha studiato e catalogato l’eredità musicale di Billy Strayhorn nell’archivio della sua tenuta, a Pittsburgh, in Pennsylvania.
La sua ricerca per la Dutch Jazz Orchestra ha portato alla realizzazione di sei CD contenenti brani pressoché dimenticati di Strayhorn (1995 e 2002), Mary Lou Williams (2005) e Gerry Mulligan e Gil Evans (2008).
Van de Leur insegna al Conservatorio di Amsterdam, dove è Coordinatore della Ricerca sia nel Master di Jazz sia in quello di musica Classica, docente di Storiografia del jazz nel Master di jazz, docente di Storia della Musica nel Bachelor di Jazz. È inoltre docente di Jazz e musica improvvisata presso l’Università di Amsterdam.
Scrive regolarmente anche per numerose riviste accademiche tra le quali Music and Research (Università di Oslo), per la rivista della Royal Society for Music History in the Netherlands (Utrecht University) e per Jazz Series (University of Michigan).
Lascia un commento