Nisen Ju-jitsu Alberobello. 4 atleti nella nazionale italiana per i mondiali di Creta 2024

Riceviamo e pubblichiamo

Nei giorni 19-20-21 luglio 2024 si è svolto ad Ostia un evento senza precedenti nell’ambito agonistico del jujitsu in Italia. A seguito di un accordo storico che unisce finalmente le due federazioni principali in ambito nazionale, ha avuto luogo il campionato italiano di selezione per i mondiali di Creta 2024 che si svolgeranno a Heraklion dal 23 ottobre al 4 novembre.

Otto atleti della scuola Nisen hanno partecipato a questo evento dimostrando un altissimo livello che ha permesso a 4 di loro di entrare a far parte della nazionale italiana.

Nella categoria under 16 della specialità Duo System le coppie alberobellesi Giorgia Contento – Elide Santoro e Stefano Mangini – Vito Rocco Pugliese ottengono il risultato di terzi classificati diventando ufficialmente riserve nella propria categoria.

Vito Zizza e Francesco Vincenti di Ostuni, anche loro under 16 della medesima specialità, si classificano al quarto posto dimostrando un notevole livello tecnico che senza dubbio li porterà in futuro ad ottenere l’ambito posto in nazionale.
Incredibile risultato per la coppia femminile formata dalla martinese Silvia Solito e dall’alberobellese Giorgia Ignisci che posizionandosi al primo posto della categoria Adults femminile diventa la prima coppia selezionata per i mondiali di Creta 2024.

Invece, nella specialità Duo Show under 16, la coppia Mangini – Pugliese con uno scarto di solo mezzo punto dalla coppia vincitrice diventa vicecampione di categorie guadagnandosi in questo modo l’onore di rappresentare l’Italia ai mondiali all’età di soli 13 e 14 anni.

Alla gara di Ostia non sono stati presenti come coppia gli atleti martinesi Silvia Solito e Gianluca Calella in quanto già qualificati per l’evento di fine ottobre. I due, infatti, non hanno dovuto disputare la gara selettiva né nella categoria Adults Duo Mixed avendo ottenuto il titolo di campioni europei nel maggio di questo anno, né nella categoria Adults Duo Open della quale non solo sono vicecampioni europei ma sono in lizza per la partecipazione ai World Games che si svolgeranno a Cheng Du (Cina) nell’agosto 2025. Infatti se il duo, che attualmente è piazzato al quinto posto del ranking mondiale, riuscirà a mantenere il proprio piazzamento nelle prime posizioni, avrà l’onore di rappresentare non solo l’Italia, ma anche la specialità di Duo System alla competizione equiparabile ai campionati olimpici.
Con l’orgoglio di poter affermare di aver qualificato ai campionati del mondo ben 4 coppie e 2 riserve, la scuola Nisen e la coach Federica Masciulli si preparano ad affrontare mesi di duri allenamenti per riuscire a portare a casa i titoli di campioni mondiali.

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.