Radiologia Martina Franca. C’è il nuovo primario o forse no?

Era stato selezionato mesi fa, Ernesto D’Ettorre, vincitore del concorso dell’Asl Taranto per il ruolo di primario di Radiologia. Eppure – come riporta la Gazzetta del Mezzogiorno di oggi, in un articolo firmato dal giornalista Francesco Casula – ancora non solo non è entrato in servizio, ma all’inizio di luglio la commissione si è dovuta riunire per rivalutare le carte.

Scrive Gazzetta: «Sembra tutto pronto, ma in realtà a sette mesi di distanza D’Ettorre non ha ancora preso servizio a Martina perché manca la delibera di nomina della Direzione generale di Taranto che lo autorizzi ad assumere il nuovo incarico».

La Gazzetta riporta che anche Manduria è nelle stesse condizioni: «Anche per Manduria le cose vanno quasi allo stesso modo. Quasi. Il concorso per il posto di primario di Radiologia a maggio individua come vincitore il dottor Modoni, lo stesso che nella selezione per Martina si era classificato secondo. E quando un mese più tardi la sua nomina diventa ufficiale anche la politica si lancia in dichiarazioni trionfalistiche». Intervengono plaudendo al risultato: Renato Perrini, Dario Iaia (FdI) e Mattia Giorno (PD).

«Era giugno scorso ed erano tutti felici» scrive Casula, «Ma ad oggi il contratto con Modoni non è ancora stato firmato. A luglio, quindi, dopo due mesi dalla fine del concorso, il nuovo primario non è ancora entrato in servizio. E nel frattempo, proprio a luglio, anche per Martina Franca qualcosa si è mosso, ma in senso contrario. La commissione si è riunita nuovamente nei primi giorni del mese per rivalutare i titoli dopo la diffida e il ricorso presentato rispettivamente da D’Ettore e dello stesso Modoni: negli atti si legge che il futuro primario, come previsto dal bando, «dovrà possedere una comprovata esperienza nella metodica di risonanza magnetica nei vari settori oltre a svolgere la radiologia tradizionale con e senza contrasto. Questo profilo oggettivo e soggettivo deve essere posseduto dal candidato al momento dell’ammissione». Una sorta di indicazione che evidentemente non era stata tenuta debitamente in conto nelle valutazioni fatte a dicembre. La commissione, però, pur facendo «alcuni cambi di valutazione» conferma la sua scelta: il vincitore resta D’Ettorre e Modoni è secondo in graduatoria. Intanto, come detto, sono trascorsi sette mesi dalla prima valutazione e, a differenza del concorso per Manduria, per la Radiologia della Valle d’Itria non è stata nemmeno fatta la nomina del nuovo primario. Eppure nel luglio 2023, per la nomina del dottor Angelo Maraglino come primario proprio di Radiologia a Castellaneta, sono bastate solo poche settimane dall’esito delle valutazioni».

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.