Inizierà oggi e si concluderà venerdì 26 luglio il “Riflessi Book Summer 2024”, la rassegna di incontri con l’autore, e non solo, organizzata da “Riflessi d’Arte” con il patrocinio del Comune di Martina Franca assessorato alle attività culturali e allo spettacolo. Oltre ai cinque autori che presenteranno i loro nuovi lavori, infatti, ci sarà spazio per un incontro di lettura aperta e condivisa, una rassegna di libri dal territorio, in collaborazione con l’Università del Salento, e un talk show con imprenditori del territorio, il tutto sempre a ingresso gratuito e aperto a tutti.
Si comincia oggi, 15 luglio alle 21.00 nel chiostro del Carmine con il ritorno a Martina Franca, sempre ospite di “Riflessi”, di Luca Bianchini con il suo nuovo romanzo “Il cuore è uno zingaro”, (ed. Mondadori). Dialoga con l’autore Rosa Elenia Stravato. Letture: Michelangelo Volpe. L’evento è in collaborazione con l’Arciconfraternita del Carmine, in occasione dei festeggiamenti di Maria SS. del Monte Carmelo.
Secondo appuntamento giovedì 18 luglio, sempre alle 21.00 sempre nel chiosco del Carmine, con lo scrittore pugliese Francesco Carofiglio e il suo nuovo romanzo “La stagione bella” (ed. Garzanti). Dialoga con l’autore Cinzia Cofano. Letture: Francesca Serio e Cinzia Santoro.
Venerdì 19 luglio, a partire dalle 21.00, ancora sulla Terrazza della Casa delle Arti, l’incontro aperto a tutti, di lettura condivisa “Calici e parole” che vedrà la presenza del gruppo lettura “LeggiAmo insieme”, degli autori locali e di quanti hanno a cuore la lettura.
Nuovo incontro con l’autore lunedì 22 luglio, quando alle 21.00, nel chiostro del Carmine, sarà la volta del conduttore radiofonico e televisivo Daniele Bossari a presentare il suo libro “Cristallo” (ed. Mondadori). Dialoga con l’autore Giovanna Salvatore. Letture: Michelangelo Volpe e Chicca Ricca.
Martedì 23 luglio alle 21.00, nel chiostro del Villaggio Sant’Agostino, doppio appuntamento con “Letture prossime”, rassegna di libri del territorio in collaborazione con l’Università del Salento, responsabile del progetto la dott.ssa Beatrice Stasi. Nell’occasione, Cinzia Cofano presenta il suo “Solo un raggio di sole” (ed. Le Flaneures) e Raffaele Longo il suo “Come acqua sulle rocce” (ed. Boookabook). A seguire, alle ore 21:00 si terrà un talk show con gli imprenditori del territorio, società benefit, con la presenza e l’intervento del Magnifico Rettore dell’Università del Salento dott. Fabio Pollice.
Giovedì 24 luglio sarà la volta di Roberto Emanuelli, che alle 21.00, ancora nel Villaggio Sant’Agostino, presenterà il suo nuovo lavoro letterario “Ora amati” (ed. Feltrinelli).
A chiudere la rassegna estiva di Riflessi, venerdì 26 luglio alle 21.00, sempre nel Villaggio Sant’Agostino, il ritorno a Martina Franca di Marina Di Guardo che presenterà il suo ultimo romanzo “Quello che ti nascondevo”. A dialogare con l’autrice: Giovanna Salvatore. Letture: Monica Montanaro e Pasquina Filomena.
“Sono soddisfatta ed entusiasta di questo brillante progetto che abbraccia gli appassionati di lettura grazie a una serie di incontri con gli autori più amati dal pubblico, e delle serate dedicate alla lettura condivisa e un talk show -afferma Vita d’Amico, responsabile del settore letterario di “Riflessi d’arte” -. Sarà anche un modo per valorizzare il nostro territorio puntando su alcune location suggestive come i chiostri e le terrazze. Un ringraziamento doveroso va all’amministrazione comunale che ha patrocinato l’evento e le attività che ci hanno sostenuto fattivamente. Inoltre è motivo di orgoglio poter vantare della collaborazione dell’Università del Salento che sarà presente nella serata del 23 con un doppio appuntamento che coinvolgerà autori locali e imprenditori per un binomio cultura ed economia. Un calendario ricco, racchiuso in poco più di 10 giorni, reso possibile dal grande lavoro che l’intera squadra di Riflessi d’Arte, a cui va la mia personale gratitudine, è sempre in grado di mettere in campo. Così all’innovativo progetto di Libromat, viene ora affiancato questo festival letterario estivo a dimostrazione che il potere dei libri unisce, permettere di viaggiare con la mente, consente di evolversi e in alcuni casi a guarire e non sentirsi soli. E noi in questi dieci giorni saremo ben lieti di viaggiare tra le storie in vostra compagnia”.
Lascia un commento