Piano urbanistico. La bozza è in Regione. Palmisano: “Momento storico”

È stata presentata ieri in maggioranza e stamattina firmata digitalmente dal sindaco Gianfranco Palmisano, la bozza del Piano Urbanistico Generale, da oltre dieci anni croce e delizia delle Amministrazioni che si sono succedute a Palazzo Ducale. A darne notizia è lo stesso sindaco Palmisano, che indica come sia – al momento – un risultato storico di un lavoro di squadra:

Il Piano Urbanistico Generale entra in una nuova fase. Grazie al coordinamento del Tavolo per la Bellezza, il nuovo Pug è pronto ed è stato inviato questa mattina agli uffici regionali, per i pareri di rito. Questo atto determina la chiusura delle modifiche della nuova proposta di Piano, dopo la fase di partecipazione e condivisione con gli Ordini Professionali, con gli stakeholders e con la città tutta.

La prossima settimana ho già fissato appuntamenti con gli uffici regionali per illustrare il nuovo Piano. Acquisiti i pareri tra cui quello della VII Commissione Consiliare, la proposta sarà portata alla votazione del Consiglio Comunale che assumerà la grande responsabilità di adottare una nuova visione di futuro della nostra città, ormai ferma al lontano 1984.

Siamo davanti ad un momento storico per la nostra città e toccherà al Consiglio comunale, tutto, cogliere l’ampiezza di questa sfida, il cui risultato sarà merito di tutti.

Per cui continuiamo insieme, a testa bassa, un lavoro intenso e impegnativo che consentirà tra qualche giorno di adottare il nuovo Piano Urbanistico Generale della città di Martina Franca”.

Soddisfatta anche Alba Lupoli, segretaria del Partito Democratico cittadino: “Nel pomeriggio di mercoledì 19 giugno, l’ing. Lorenzo Lacorte ha illustrato ad assessori e consiglieri della maggioranza la nuova bozza PUG che finalmente a breve approderà in Consiglio Comunale per l’adozione. Come Partito Democratico, sentiamo il dovere di lanciare un appello a tutte le forze politiche presenti nella massima assise comunale per compiere un gesto di responsabilità e di lungimiranza per il bene di tutta la città. La storia urbanistica di Martina è ferma al 1984: l’anno in cui fu adottato il piano regolatore ancora vigente e in cui Venditti pubblicò per la prima volta il singolo “Notte prima degli esami”. Anche i consiglieri comunali di Martina Franca dovranno affrontare il loro personale esame di maturità. L’adozione del nuovo PUG segnerà infatti una svolta per il futuro sostenibile di Martina e aprirà una nuova fase di rinnovamento anche in chiave politico-amministrativa”.

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.