Architetture e visioni sostenibili. Una mostra promossa da ADI e Pro Loco Martina

Sabato 8 giugno, presso la Pro Loco di Martina Franca, inaugura la mostra personale di Roberto Rubini, architetto che racconta la sua personale visione delle città e dei territori attraverso una lettura ironica e creativa.

Più di trenta le opere in esposizione, in una raccolta che nel tempo ha visto Rubini passare dal disegno ad inchiostro, quasi fumettistico, alle illustrazioni digitali. Bianco e nero e colore si alternano in una interpretazione personale di scorci e monumenti reali, alternati a scenari urbani frutto della fantasia dell’autore.

Credo che la fantasia e la creatività possano essere strumenti perfetti per imparare ad innamorarsi dei propri luoghi. Osservare per immaginare, la realtà a servizio della nostra mente. Un esercizio continuo che alimenta e rafforza la voglia di trovare nel nostro patrimonio culturale continui spunti di riflessione”.

L’iniziativa è Patrocinata e sostenuta dalla Pro Loco di Martina Franca, Patrocinata da ADI Puglia e Basilicata e dall’Ordine degli Architetti della Provincia di Taranto.

Per Vito Manzari, Presidente della Pro loco di Martina Franca: “Le opere di Roberto Rubini sono un contributo importante alla costruzione di Visioni Altre, fondative di progettualità possibili. Vie di fuga dagli stereotipi in cui siamo immersi per sognare altri paesaggi, per immaginare utopie generative, per affermare il diritto alla costruzione di una comunità creativa, accogliente e imprevedibile” .

Aggiunge Guido Santilio, Presidente della Delegazione ADI Puglia e Basilicata: “Roberto Rubini mi ha confidato, spesso, di sentirsi un “urbanista pentito”; trovo che nulla sia più proficuo delle ragioni di un pentimento, per mettere in discussione il positivismo ideologico o l’ottuso tradizionalismo con cui, troppo spesso, si immaginano gli spazi destinati a divenire il teatro della nostra futura quotidianità.”

Apertura e inaugurazione 8 giugno alle h. 18:00.

La mostra resterà aperta al pubblico fino al 23 giugno tutti i giorni nell’orario 18:00/21:00.

Per info: robertorubini.progetti@gmail.com – +39.366.45.81.650

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.