Gli studenti dell’IISS Majorana di Martina Franca hanno costruito una dispositivo che monitora la temperatura, l’umidità, l’altezza della neve e altri parametri, al Polo Nord. Il progetto, un PTOF, proposto – si legge nei documenti – è stato suggerito dalla prof.ssa Turnone, con il coordinamento dei proff Raolil e la partecipazione dei docenti Donato Oliva e Francesco Buccolieri, in collaborazione con l’IIA/CNR di Roma, ci tengono a far sapere dalla scuola.
In sostanza, però, di cosa si tratta?
Il progettoo rivolto ad un gruppo misto di studenti, è stato frequentato da 10 alunni di una classe quarta ad indirizzo Informatico, da 2 alunni di una classe terza ad indirizzo Elettrotecnica e da 2 alunni di una classe seconda liceo Scientifico OSA dell’Istituto. La dimensione sperimentale è stata anche approfondita con intervento online di un ricercatore del CNR che ha mostrato i dati relativi alla situazione Artica.
Gli studenti hanno realizzato sensori di ultima generazione capaci, attraverso l’utilizzo di microcontrollori, rilevare parametri fisici anche a distanza di migliaia di chilometri. In particolare è stato utilizzato un sensore di ultima generazione time of flight in grado di rilevare con accuratezza il livello del manto nevoso e poi una volta raccolti i dati – ci sono rilevazioni ogni 21 secondi – sono inviati a un sito web, dove in tempo reale si può vedere che tempo che fa al Polo Nord.
Lascia un commento