Il girone di andata si chiude con la netta affermazione nel derby della NewGen Basket Martina che sconfigge a domicilio il Club Giganti Cisternino per 54-77 Martina Franca – Le sette vittorie consecutive con cui la NewGen Basket Martina chiude da capolista imbattuta l’andata della regular season costituiscono un risultato eccezionale che genera entusiasmo e apre prospettive interessanti in vista del girone di ritorno dove tuttavia bisognerà lottare con la stessa determinazione mostrata sin qui per centrare il primo posto in griglia playoff.
Il match del Pala Todisco poteva rappresentare l’ennesima buccia di banana su cui scivolare, se non altro per un mero calcolo di probabilità accentuato dall’ulteriore pressione che solo i derby possono comportare. E invece anche contro gli agguerriti padroni di casa del Club Giganti Cisternino si è assistito al solito monologo dei ragazzi di Nico Valzani, in grado di scavare subito un gap sulla doppia cifra di vantaggio per poi dilagare letteralmente nell’ultimo quarto di gioco, conclusosi sul 54-77 grazie a un vero e proprio show di tecnica e intensità difensiva che ha mandato in delirio i numerosissimi tifosi al seguito. Il tutto senza Fedele e con Masciulli e Buzukja inizialmente in panchina per problemi intestinali che costringono coach Valzani a chiedere gli straordinari a capitan Agrusta, Palazzo e Ragusa. Ed è proprio il capitano, ben coadiuvato dal duo Resta-Marco Valzani in cabina di regia, a marchiare a fuoco il quarto iniziale di gara con tre bombe che consentono alla NewGen di fuggire sull’11-19 di fine prima frazione.
Nel secondo parziale coach Valzani sfrutta al meglio la profondità del suo roster gettando nella mischia Buzukja e Cito, quest’ultimo autentica spina nel fianco della difesa del Cisternino e autore di una prova di grande maturità e carattere. Assieme a Ragusa, capace di dominare a rimbalzo e colpire anche dalla media grazie al suo pick and pop, sono proprio Buzukja e Cito ad incrementare il vantaggio NewGen a cui rispondono Palma e Suma per i Giganti che provano così a rimanere in partita sul 29-38, prima del riposo lungo.
Al rientro dagli spogliatoi fa il suo ingresso sul parquet di gioco Fabrizio Masciulli che inaugura la sua gara e il terzo quarto con una tripla dall’angolo al termine di un’ottima circolazione di palla della NewGen. La stazza e l’esperienza del 19 martinese si rivelano fondamentali per spaccare la partita e indirizzarla sui binari degli ospiti che continuano ad aumentare il proprio vantaggio anche dalla lunetta, nonostante le basse percentuali ai liberi, e fissare con Resta e Agrusta il risultato sul 40-53 di fine terzo quarto.
Sono gli ultimi 10’ però quelli dove il Martina rompe definitivamente gli indugi e, sospinto dall’onda d’urto del gruppo dei Fedelissimi che rendono il Peppino Todisco un Pala Wojtyla 2.0, piazza un terrificante parziale di 14-24 con cui fa suo il derby sul punteggio finale di 54-77. La NewGen Basket Martina dunque supera brillantemente anche l’ostacolo del Club Giganti Cisternino, fermo al penultimo posto in classifica, e al giro di boa mantiene il +4 sulle due dirette inseguitrici Casarano e Carmiano, prossimo avversario che farà visita ai martinesi dopo la sosta del campionato e inaugurerà il girone di ritorno in quello che si preannuncia come il primo dei due spartiacque stagionali per la volata playoff.
Tabellini:
Club Giganti Cisternino:
Gallo 10, Argentiero 8, Palma 16, Suma 8, Monaco, Convertini ne, D’Aversa, Tanzarella, Sanchez 4, Casavola 8. Coach Santoro
NewGen Basket Martina:
Resta 8, Aquaro, Ragusa 13, Palazzo 2, Buzukja 2, Cito 4, Agrusta 21, M. Valzani 11, Masciulli 16, Rinaldi. Coach Valzani
Arbitri: Vito Amico di Ceglie Messapica (BR) e Davide Ceschi di Brindisi.
Parziali: 11-19; 29-38; 40-53; 54-77.
Lascia un commento