IISS Da Vinci e alternanza scuola-lavoro: stretta collaborazione con le aziende del territorio e nazionali

Nuova importante esperienza per gli alunni dell’I.I.S.S. Leonardo da Vinci di Martina Franca, diretto dalla Prof.ssa Adele Quaranta. Istituto che, oltre a prevedere un’ampia offerta formativa, mantiene uno stretto rapporto di collaborazione con le più importanti attività produttive del territorio. Circostanza che consente agli studenti di aggiungere alla classica formazione scolastica un ampio bagaglio di esperienze che contribuiscono ad accelerare l’ingresso nel mondo del lavoro al termine del ciclo di studi. L’ultima in ordine di tempo è una interessante iniziativa formativa che ha coinvolto i ragazzi del settore odontotecnico.

Il prof. Pasquale D’Erasmo docente di laboratorio odontotecnico del Leonardo da Vinci, ha organizzato nei giorni 9 e 10 dicembre 2019 un’attività formativa valida per i percorsi PTCO (da quest’anno l’alternanza scuola-lavoro si chiama PCTO, ovvero Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento) presso la sede centrale dell’ istituto.

L’attività formativa è stata tenuta dal relatore sig. Croce Antonello, odontotecnico formatore e dipendente della Ruthinium Group, nota azienda nazionale del settore odontotecnico, da sempre impegnata nella formazione gratuita rivolta agli studenti degli istituti professionali ad indirizzo odontotecnico. Nella giornata del 9 dicembre si è svolta l’attività formativa teorica in aula magna con approfondimenti teorici sulle principali tecniche di montaggio di una ptm, alla quale hanno partecipato le classi 3^ N, 3^ O, 4^ O e 5^O ; sono stati trattati gli argomenti: “Protesi totale mobile, le basi prosetiche e il rinforzo in fibra di carbonio” in odontotecnica.

Nella giornata di martedì 10 dicembre si è svolta invece l’attività pratica presso il laboratorio scolastico, nell’ambito della quale il formatore Antonello Croce ha guidato la classe 5^O e 4^O nel montaggio di elementi dentali prefabbricati su una protesi totale mobile. Nei prossimi giorni la scuola aprirà le porte alla cittadinanza per illustrare la propria offerta formativa e consentire la visita dei diversi laboratori.

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.