Il Golfo di Taranto continua a sorprendere i ricercatori. Ritrovati a largo 7 capodogli che nuotavano insieme. Questo sarebbe il sesto avvistamento di esemplari di capodoglio al largo di Taranto dall’inizio dell’anno. I ricercatori dell’associazione Jonian dolphin conservation si sono imbattuti il 14 settembre in sette esemplari in gruppo, fotografati e filmati da Lia Santacesaria e Stefano Bellomo, biologi marini.
Tra loro dovrebbe esserci anche un cucciolo.
“Importantissimo avvistamento di un gruppo di 7 Capodogli (Physeter macrocephalus) – scrivono i ricercatori su un post con le fotografie dello straordinario incontro. Questi animali sono i predatori più grandi del mondo e sono in pericolo. Per la sesta volta quest’anno li abbiamo avvistati ed abbiamo collezionato molti dati, per proteggere sempre più questi animali e l’intero Golfo di Taranto, scelto da diverse specie ed individui di cetacei, come loro habitat.”
“Video subacqueo di 2 giorni fa dell’incontro con i Capodogli – scrive l’associazione dei ricercatori sulla loro pagina facebook -. Grazie a queste riprese abbiamo potuto osservare il loro comportamento ed abbiamo ripreso e notato un elemento molto importante: notate qualcosa galleggiare vicino a questi animali? È un pezzo della loro pelle. Questi animali, a volte, si riuniscono per socializzare tra loro e strofinandosi gli uni sugli altri rimuovono dei pezzi di pelle superficiale”.
Video: @stefanobellomo
Lascia un commento