Sarà il Negroamaro il protagonista del settimo appuntamento della rassegna, “Un’emozione chiamata libro”, kermesse letteraria giunta alla XIX edizione.
Il vino di Puglia sarà al centro dell’incontro con Giuseppe Baldassarre che presenterà il libro “Negroamaro di Puglia. Il gusto nascosto. L’appuntamento è per domani venerdì 24 luglio alle 20:30 nella cornice del Chiostro San Francesco. Dialogheranno con l’autore Rocco Caliandro e Adriano Antelmi con la regia di Ettore Catalano.
GIUSEPPE BALDASSARRE, medico e dirigente nell’Ospedale “Miulli” di Acquaviva delle Fonti,,autore di oltre duecento pubblicazioni scientifiche,dopo essersi diplomato sommelier nel 2001,si è abilitato degustatore ufficiale dell’Associazione Italiana Sommelier (A.I.S.) e dal 2014 è referente regionale per la Puglia della Guida Vini dell’A.I.S. e membro della Commissione della Didattica Nazionale di quella Associazione. Autore di numerose e fortunate opere nel campo dei vini e del gusto, tra cui Primitivo di Puglia (2013) e Una Terra vestita di Rosa. Viaggio alla scoperta dei rosati di Puglia (2014).
IL LIBRO: “Negroamaro di Puglia. Il gusto nascosto” ci rivela tutto quello che finora non sapevamo sulla storia e sulle origini del negroamaro, un vino versatile e raffinato, adatto all’abbinamento con ogni piatto,dall’aperitivo finger food all’alta gastronomia.Baldassarre,profondo conoscitore dei vini pugliesi, ci accompagna in un emozionante viaggio tra i profumi e i sapori della nostra Puglia.
“Autori e dintorni”, il titolo scelto dal Prof. Ettore Catalano per la XIX edizione della rassegna “Un’emozione chiamata libro” non è casuale e raccoglie proprio l’idea che abbiamo della cultura” spiega il Sindaco di Ostuni, Gianfranco Coppola “Non solo, quindi, quella accademica (ci sarà anche quella), ma anche e, soprattutto, quella capace di confrontarsi con il quotidiano, con i temi di attualità e con il competente ed esigente pubblico del Chiostro San Francesco. La cornice del Chiostro San Francesco e la straordinaria vetrina del Parco archeologico di Santa Maria di Agnano saranno i teatri di questa rassegna. Dibatteremo insieme agli autori con il contributo di tanti artisti che ci aiuteranno ad apprezzare ancora meglio i libri protagonisti delle varie serate.
Il prossimo appuntamento è in programma Martedì 28 luglio nel Parco di Agnano, protagonista della serata sarà Francesco Durante che presenterà il libro “Oh Capitano (Marsilio) e dialogherà con Paola Lisimberti.
La rassegna Un’emozione chiamata libro è organizzata dal Comune di Ostuni (Segreteria del Sindaco e Ufficio Stampa) e curata dal Prof. Ettore Catalano, Direttore scientifico dell’evento. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con le Associazioni Culturali del Forum della società Civile ed il patrocinio del P.E.N. Club Italia Onlus.
Lascia un commento