A Natale e Capodanno niente fuochi d’artificio

Stop ai fuochi d’artificio. E’ questa l’ordinanza da parte del sindaco Gianfranco Coppola, emessa qualche giorno fa, durante il periodo natalizio e di fine anno.

“Ritenuta la necessità di attuare una più concreta protezione della cittadinanza dal rischio di infortuni provocati dalla pericolosa usanza di sparo abusivo di petardi sulla pubblica strada, accensione di fuochi artificiali e uso di giochi pirici, si ordina il divieto per tutto il periodo natalizio l’utilizzo di ogni tipo di fuoco pirotecnico”, esordisce così l’ordinanza. Un divieto che ha già avuto inizio dallo scorso 11 dicembre e durerà fino al prossimo 10 gennaio.

Il divieto è esteso non solo a chi ne fa utilizzo in luoghi pubblici e privati, ma anche ai venditori ambulanti e ai commercianti, se non autorizzati. La vendita dei fuochi pirotecnici è vietata anche ai minori di 18 anni. In questi giorni si intensificheranno i controlli da parte delle forze dell’ordine per far rispettare il divieto. I trasgressori di tale ordinanza verranno puniti con la sanzione prevista dagli articoli 650 del Codice Penale e art.2 comma 17 del T.U.L.P.S., approvato con Decreto Regio 773/1931.

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.