Manca meno di un mese all’elezione del nuovo Presidente della Provincia. Il 12 ottobre, data scelta per la votazione, sapremo chi sarà il nuovo presidente del capoluogo adriatico. Dal momento in cui è stato ufficializzato la nomina del nuovo Presidente della Provincia (secondo la legge n°56 del 2014) i papabili alla carica erano due: Gianfranco Coppola, sindaco di Ostuni e Maurizio Bruno, sindaco di Francavilla. Due sindaci eletti dal proprio popolo nelle amministrative del giugno scorso, entrambi vincitori al ballottaggio.
Che cosa accomuna la loro candidatura?
Secondo le disposizioni legislative, hanno le carte in regola per essere candidati e, quindi, eletti in quanto il loro mandato non scadrà prima dei diciotto mesi dalla data di svolgimento delle elezioni.
Intanto il centro-destra sembra aver scelto proprio il sindaco ostunese. Una candidatura voluta fortemente da Forza Italia, non solo per la sua voglia di rinnovamento, con la quale ha mandato avanti la sua campagna elettorale durante le amministrative, ma anche perché è l’unico sindaco tra tutti i comuni brindisini ad essere eletto vista la sua giovane elezione a primo cittadino ostunese. Per quanto riguarda il centro-sinistra, il sindaco della città francavillese Bruno sembra essere in vantaggio. Non solo, ma anche perché ha ricevuto il pass da parte del sindaco di Latiano, Antonio De Giorgi e della maggioranza in consiglio comunale, in un documento firmato dai consiglieri del PD, Sel e Udc, con l’esperienza amministrativa alle spalle quale motivo fondamentale della sua candidatura. C’è tempo fino al 22 settembre, termine ultimo per la consegna delle liste.
Il 12 ottobre non ci sarà solo la votazione del nuovo presidente, ma anche per i 12 consiglieri che faranno parte del consiglio provinciale. La votazione è rivolta ai sindaci e ai consiglieri appartenenti ai comuni della Provincia di Brindisi. Comunque è possibile consultare tutte le informazioni circa le elezioni medesime, sul sito web istituzionale dell’Amministrazione provinciale: www.provincia.brindisi.it o sul portale dedicato: www.elezioni.provincia.brindisi.it.
Lascia un commento