Il giorno 23 settembre la Dirigente scolastica dott.ssa Annunziata Ferrara e i docenti dei consigli di classe delle prime hanno incontrato i genitori dei neoiscritti nell’Auditorium “Luigi Greco”. E’ stato un incontro vivace e partecipato. I genitori, numerosissimi, hanno accolto l’ormai tradizionale invito della Dirigente per un momento di conoscenza e avvio della comunicazione scuola famiglia. Nel suo discorso introduttivo, la dott.ssa Ferrara ha presentato i piani di studio, spiegando nella sostanza gli obiettivi e le finalità del curricolo detto “tradizionale”, cioè il “Nuovo ordinamento”, e dell’opzione Scienze Applicate.
Nel corso dell’incontro la prof.ssa Paola Lisimberti ha illustrato ai genitori le funzioni del registro elettronico Classeviva (Infoschool-Spaggiari) in uso per il liceo, quindi i coordinatori di classe hanno consegnato ai genitori le password di accesso al registro.
La rivoluzione telematica, che investe e modifica nelle procedure e negli strumenti i rapporti scuola-famiglia, è partita al Pepe Calamo nell’a.s.2012/2013. Dopo un anno di sperimentazione, si procede con l’innovazione a pieno regime.
Una volta consegnate le password di accesso alle famiglie, grande è stato l’interesse per questa innovazione tecnologica, alla quale si può accedere anche dall’ipad e smartphone. Alcuni genitori hanno voluto subito accedere, coadiuvati dai docenti, e hanno visionato la pagina web nella quale è possibile vedere il registro del giorno e dei giorni precedenti con le firme dei docenti e le attività svolte, verificare le presenze, le assenze e i ritardi in tempo reale, visionare i voti scritti e orali con delle annotazioni apposte dal docente, accedere alle circolari e agli avvisi, prenotare il colloquio con i docenti e scaricare il materiale didattico per lo studio a casa.
Paola Lisimberti
Lascia un commento