Questa sera alle 18.30, presso il centro di aggregazione giovanile, Casa della Musica di Ostuni, si svolgerà un seminario su Bruno Martino condotto dal Maestro Davide Saccomanno, direttore artistico della struttura.
Bruno Martino, è stato un cantante, compositore e pianista italiano, famoso tra gli anni cinquanta e i primi settanta.
Debutta come pianista jazz nel 1940, all’età di quindici anni, suonando di nascosto in un’orchestrina jazz studentesca.
Il suo primo successo fu Kiss me kiss me, lanciato nel programma televisivo Ritmi d’oggi, per la regia di Enzo Trapani; seguirono brani che divennero celebri come Nel duemila, Estate, E la chiamano estate, Jessica, Forse, Sono stanco, Sabato sera, Che sarà di noi, Prova a darmi un bacio, Quando un giorno, Cos’hai trovato in lui, Baciami per domani, Ma tu chi sei e tantissimi altri; diverse poi sono le perle scritte ma restate sconosciute.
Non esiste praticamente jazzista al mondo che non abbia eseguito almeno una volta “Estate“, struggente brano portato alla visibiltà internazionale dal cantante-chitarrista brasiliano Joao Gilberto, che lo scoprì durante una tournée italiana, lo riarrangiò in versione “bossa” e ne fece uno standard, oggi tra i più eseguiti. Tra le sue versioni più celebri, quelle di Chet Baker, Toots Thielemans, Michel Petrucciani, Mike Stern, Joao Gilberto, nonché una delle ultime grandi del vocalismo jazz: Shirley Horn; tra gli Italiani, dapprima la canzone è stata interpretata e portata al successo da Jimmy Fontana, in seguito hanno interpretato “Estate” Mina, Mia Martini, Ornella Vanoni, Vinicio Capossela, La Crus, Irene Grandi, Andrea Bocelli, Claude Nougaro, Sergio Cammariere, Enrico Rava, Orietta Berti, Amalia Gré e Stefano Bollani.
Estate (solo in origine intitolata Odio l’estate), divenuta nel tempo uno standard jazz mondiale, e va a riempire un pesante vuoto di informazioni sull’argomento. Attraverso il racconto del fedele collaboratore Bruno Brighetti (anche autore del testo di Estate) e della moglie Fiorelisa Calcagno, il libro ricostruisce le tappe più importanti del percorso artistico del musicista romano e ne traccia un ritratto umano dettagliato. A queste voci si aggiungono la suggestiva prefazione di Vinicio Capossela e le interviste a Sergio Cammariere, Fabrizio Bosso, Renato Sellani e Jimmy Fontana, tutti fini interpreti di Estate. Mancano però i contributi importanti dei figli Walter e Gloria che sono stati testimoni proprio del periodo di attività del padre.
Il Maestro Saccommanno condurrà un viaggio lungo nella storia di Bruno Martino, grande pionere della musica italiana.
Appuntamento dunque stasera alle 18.30, presso l’auditorium della Casa della Musica di Ostuni.
Lascia un commento