Per la prima volta in Puglia approda un Festival Internazionale dedicato ad un’arte molto contemporanea e seguita: la videomapping.
La videomapping trasforma qualsiasi superficie in un display dinamico. E’ un tipo di videoproiezione che crea un flusso visuale e illusorio dalle grandissime potenzialità comunicative, che varia da un punto di vista estetico-concettuale in funzione della location e della storia del luogo.
La location è la stupenda città di Ostuni, conosciuta da tutti come “la città bianca”. L’evento è patrocinato dal Comune di Ostuni, dal relativo Assessorato al Turismo e Spettacolo e dalla Regione Puglia. La open call (la chiamata internazionale alle arti) curata dallo studio di comunicazione visiva gloWArp primi a portare in Puglia questo tipo di arte digitale ed impegnata da anni nella formazione su queste discipline, selezionerà, attraverso una giuria internazionale, i migliori dieci video che saranno proiettati durante le due serate del 29 e 30 marzo dedicate all’evento, sulla facciata interna del Comune di Ostuni, il Chiostro di San Francesco.
Il Magmart Festival, arrivato ormai alla VIII Edizione e riconosciuto a livello internazionale come una delle migliori occasioni per gli artisti di confrontarsi sulla scena internazionale, volge l’attenzione sulle nuove frontiere dell’arte digitale. Oltre alla sezione “video arte” è stata inserita da quest’anno la sezione “videomapping”.
Magmart Festival 2013 (Festival Internazionale di Video Arte www.magmart.it) e gloWArp (www.glowarp.com) collaborano quindi insieme per la prima volta con l’open call relativa alla videomapping. Per partecipare basta leggere le regole di partecipazione e scaricare i relativi file che servono da guida per realizzare il video finale della durata massima di quattro minuti. Grazie al Comune di Ostuni che ospita e patrocina l’evento, una selezione dei migliori video della sezione “video arte” saranno esposti in una sala apposita. Sarà una due giorni dedicata all’arte contemporanea che affascinerà sicuramente i tanti che seguono e sono incuriositi da questa disciplina.
E’ fissata al 10 marzo la scadenza per l’invio dei materiali.
Lascia un commento